Santuario di San Bernardo a Trivero
Secondo la tradizione, il Santuario di San Bernardo è stato eretto nel XIV secolo sul Monte Rubello, a Trivero, in sole 50 ore utilizzando i resti delle fortificazioni dolciniane per celebrare la vittoria su Fra Dolcino.
Nel Medioevo Fra Dolcino, il frate eretico citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, si rifugiò sulle montagne di Trivero e combatté qui l’ultima battaglia prima di essere catturato e condannato al rogo con la sua compagna Margherita.
L’antico oratorio, ampliato nel corso dei secoli, assunse le forme attuali nel 1948, quando fu ampliato per iniziativa di Ermenegildo Zegna. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Bocchetta di Stavello o dalla Bocchetta di Margosio, offre grandiosi panorami sulla Pianura Padana e sulla catena alpina.
Sulla scia della vicenda storica dolciniana, si possono percorrere due giorni di trekking dalla Bocchetta di Stavello all’Alpe Peccia.
I sentieri del Santuario
Lasciata l’auto nei parcheggi lungo la Panoramica Zegna SP232, nei pressi della Chiesetta Alpina o della Bocchetta di Margosio partono i sentieri per arrivare in breve tempo al Santuario.
Il prato davanti al Santuario è perfetto per un picnic, inoltre all’Alpe Margosio c’è l’Agrichiosco, per un pranzo o una merenda golosa.
Itinerario 5
Un itinerario facile di 6 km per una durata di 2,5 ore. Dalla Bocchetta di Margosio lungo la Panoramica Zegna si imbocca il sentiero 5 per la Bocchetta di Stavello. Lungo l’itinerario 5 si può incontrare il Bosco Animato.
Itinerario 7
Un’escursione per tutti: dalla Strada Panoramica, dopo la Chiesetta Alpina, in mezz’ora si arriva al Santuario.
Maggiori informazioni sulle passeggiate ai link di Oasi Zegna:
Giro San Bernardo
Anello di San Bernardo
Intorno al Santuario
Bocchetta di Margosio
É la spianata che separa il Monte Rubello dal Tirlo, l’altura boscosa che si innalza a est, luogo di ritrovi e di partenza per le escursioni.
Il Labirinto di Stavello
La bocchetta di Stavello è il luogo di ritrovi domenicali e di partenza per escursioni. Il Labirinto è ben visibile dal Santuario e può considerarsi un luogo sacro da percorrere per riscoprire il significato della propria vita.
L’Alta Valsessera
Si estende sul versante nord della strada Panoramica Zegna SP 232 ed è un territorio ricco di boschi, pascoli e alpeggi, con un panorama straordinario fino al Monte Rosa.
Il Bosco Animato
Lungo il sentiero 5 vi accoglieranno sculture in legno con gli abitanti del bosco, tra magia e stupore.