Santuario di Oropa
Il Santuario di Oropa è considerato il più importante luogo di culto mariano, dedicato alla Madonna nera, nell’arco alpino.
Situato a 1200 metri di altitudine nell’ anfiteatro delle Alpi Biellesi, è immerso nell’area incontaminata della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa dove è possibile passeggiare in tranquillità e riscoprire la natura lontano dalla folla.
Fanno parte del suo complesso architettonico la Basilica Antica con la statua della Madonna nera, la Basilica Superiore, il padiglione reale dei Savoia col Museo dei Tesori, l’Archivio storico e la ricchissima Biblioteca, l’Osservatorio meteosismico, il Cimitero Monumentale e il Sacro Monte riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Oropa offre inoltre la possibilità di organizzare meeting e convegni grazie al 2 sale convegni attrezzate da 150 e 70 posti e altre 2 sale da 30 e 50 posti .
Nel suo interno si trovano circa 280 camere di diversa tipologia
All’interno del Santuario e nelle immediate vicinanze, si trovano
– 2 bar, 1 panetteria e 9 ristoranti che propongono specialità tipiche locali come la famosa polenta concia.
– 1 area camper con 31 piazzole
– Giardino Botanico (Oasi WWF)
– Parco Avventura
– un’interessante rete di sentieri: il sentiero Frassati, il sentiero del lago delle Bose, il Sentiero del Lago del Mucrone, la Passeggiata dei Preti, il Cammino di Oropa dalla stazione di Santhià (3 tappe, 4 giorni di cammino) e il percorso dalla stazione di Cossato (3 giorni di cammino)
Servizi
PERNOTTAMENTO: 282 camere (alcune per diversamente abili) e camere comunicanti appartamenti per un totale di 516 posti letto
3 strutture in autogestione per un totale di 64 posti letto con cucine annesse
RISTORAZIONE: nei dintorni bar e ristoranti hanno gestioni indipendenti
SERVIZI GENERALI: Wi-fi, Accesso disabili, Punto panoramico, Si accettano animali, Parcheggi, Parco giochi
LINGUE: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo