Il Santuario del Cavallero a Coggiola

La costruzione del Santuario valsesserino è dovuta al fatto che, secondo la tradizione, nel 1678 una contadina sordomuta riacquistò miracolosamente l’uso della parola e dell’udito a seguito di una visione della Madonna nel luogo dove oggi sorge il Santuario stesso.

Dedicata alla Madonna della neve, l’imponente chiesa è a croce latina, decorata con stucchi ed affreschi del pittore Pietro Lace di Andorno e custodisce circa trecento quadri votivi lasciati da fedeli riconoscenti per le grazie ottenute.

Il complesso religioso comprende anche alcune cappelle e l’abitazione per gli eremiti ai quali, fino al XIX secolo, era affidata la custodia del santuario.

Davanti alla chiesa si trova un ponte così ampio da potersi considerare una piazza che scavalca il rio Cavallero: è un bel prato per pic nic e relax.

Nell’area adiacente al Santuario si trovano una graziosa biblioteca all’aperto per bambini gestita da volontari, tavoli e sedie a disposizione dei visitatori.

L’acqua che sgorga dalla fontana a destra della chiesa avrebbe virtù terapeutiche.

Il Santuario è raggiungibile a piedi da Coggiola (frazione Zuccaro) seguendo prima una stradina chiusa al traffico e poi un sentiero a tratti scalinato, oppure da frazione Masseranga di Portula, con una comoda strada sterrata che porta al caratteristico ponte sospeso, oltrepassato il quale inizia l’ultima ripida salita verso la meta.

La festa della Madonna della neve, per il 2024, si celebra domenica 4 agosto

Tipologia
Con gli amici
Con la famiglia

Indirizzo
13863 Coggiola
LINK Google Maps

Contatti

web
FB/Santuariodelcavallero

Scopri il santuario

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità sull’ospitalità, gli eventi e le esperienze da vivere nel nostro territorio