Panificio Pasticceria Piantanida
Il Panificio Piantanida nasce nel 1962.
Ha riabilitato la cultura del lievito madre, impasto di sola farina con acqua, lasciato a lungo lievitare .
L’attività artigiana si articola in molteplici prodotti da forno, dai lievitati per la prima colazione ai prodotti salati per aperitivi e snack, dai dolcetti per il tè ai grandi lievitati per le ricorrenze. Nel tempo sono state personalizzate tutte le ricette, rendendole originali ed uniche, quindi di produzione esclusiva.
Il metodo di lavorazione è stato premiato con “L’ Eccellenza Artigiana” perché sono usate solo farine di qualità e materie prime selezionate, con metodiche e tecniche di lavorazione tradizionali secondo il disciplinare della Regione Piemonte.
LE PRODUZIONI SPECIALI
Grissini Stirati a Mano
Bastoncini grossi quanto il dito mignolo della mano, sono ricoperti dal pane grattugiato o dalla farina di semola. Richiedono molta manualità perchè poca pasta venga stesa fino a raggiungere la misura di circa 120 cm.
Filone di grano duro a lievitazione naturale (lievito madre)
Un impasto di acqua e farina fu dimenticato in disparte prima di essere lavorato. Il caldo, la polvere (forse su mani sporche), trasportando funghi microscopici, cioè lieviti, si depositano sull’impasto che fermentando aumentò di volume. Questa pasta, una volta cotta, diventò leggera e molto gustosa per la gioia del fornaio.
Pan BARBARA’ Biellese
Con il lievito madre viene preparato questo particolare tipo di pane.
Pan Barbarà, tradotto significa pane impuro; pane cioè tagliato con una particolare farina. Veniva preparato con la farina di mais oppure con la farina di segale.
Questo pane è ottimo per accompagnare i salumi oppure i formaggi d’alpeggio, in quanto la segale scura è particolarmente idonea e gradevole
LA PASTICCERIA DA FORNO ED I GRANDI LIEVITATI
- Panettone Artigianale e Colomba Artigianale realizzati con 5 impasti e 36 h di lievitazione
Polenta Imprigionata frollino montato di farina di mais e cosparso di granella di zucchero - DolceBrama pasta lievitata con lievito madre e farcita con albicocche e vino Bramaterra
- Panfruttini di gusti diversi: mele e uvetta, pere e cioccolata, marroni, caffè, fichi e noci, arance candite
- Amaretti di Coggiola, Baci di Dama, frollini, Canestrelli di Crevacuore, di Hallè Rosè, alla Vaniglia, alla Nocciola,e della Valsessera