Anche in inverno il Santuario di Oropa, con il suo maestoso complesso religioso adagiato ai piedi delle alte montagne biellesi, accoglie i visitatori con momenti sia religiosi che culturali, ideali per vivere il luogo in tutta la sua intensa bellezza
LE VISITE
Tutte le domeniche mattina le guide accompagnano singoli e gruppi in visite culturali alla scoperta del Santuario, del Tesoro e degli Appartamenti Reali (ritrovo all’ingresso del Santuario alle ore 11, non è necessaria la prenotazione; costo 8 €). Il percorso inizia dai cancelli per arrivare al Chiostro Sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Filippo Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, dove si trova la statua della Madonna Nera incoronata, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620.
Il 26 dicembre, Santo Stefano, e il 6 gennaio, Epifania, oltre al tour consueto è prevista la visita speciale alla Cappella della Natività di Gesù nel complesso del Sacro Monte.
Tutti i sabati e le domeniche pomeriggio, dalle ore 15 alle16, possibilità di salita con l’ascensore alla Cupola della Chiesa Nuova e alla terrazza panoramica (ritrovo all’ingresso della Basilica Superiore, non è necessaria la prenotazione; costo 5 €)
GLI APPUNTAMENTI MUSICALI
Sabato 14 dicembre, alle ore 21, nella Basilica Antica il Coro William Byrd, diretto dal Maestro Francesco Girardi, canterà la “Messa in fa minore”.
Il concerto, gratuito, non sarà solo un’interpretazione della tradizione, ma una celebrazione della musica come linguaggio universale, capace di connettere epoche, stili e sensibilità diverse.
Sabato 21 dicembre, alle ore 21, sempre nella Basilica Antica è in programma il concerto “Quando la musica si fa spirito” del violinista Guido Rimonda e dei solisti di Camerata Ducale. Il programma include capolavori di Tomaso Antonio Vitali, di Johann Sebastian Bach e di Franz Schubert.
Ad arricchire la serata, la dolcezza contemplativa della “Meditazione in Preghiera” di Giovanni Battista Viotti e l’“Ave Maria” di Camille Saint-Saëns, melodia di una delicatezza senza pari.
I musicisti regaleranno al pubblico un momento di intensa emozione e bellezza.
Ingresso libero.
LA VEGLIA NATALIZIA
La Notte di Natale, come da tradizione, il Santuario si animerà con la Santa Messa solenne nella Basilica Antica, alle ore 24.
SOGGIORNARE AD OROPA
Le camere messe a disposizione dal Santuario garantiscono una sistemazione di qualità alberghiera adatta a soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle necessarie ad accogliere persone fragili o diversamente abili.
Per info: www.alpibiellesi