
Mimmo Jodice – Oasi
Fondazione Zegna presenta, negli spazi di Casa Zegna, la mostra Mimmo Jodice. Oasi, progetto espositivo che raccoglie il lavoro fotografico del maestro napoletano commissionato dalla Famiglia Zegna e realizzato nel 2008 per ritrarre i paesaggi dell’Oasi e gli interni del Lanificio Ermenegildo Zegna.
A cura di Walter Guadagnini con Barbara Bergaglio, e organizzata in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, l’esposizione è aperta al pubblico da sabato 22 marzo a lunedì 21 aprile 2025.
La mostra presenta 36 lavori fotografici in bianco e nero e racconta come lo sguardo di Mimmo Jodice (Napoli, 1934) si sia posato sulla natura di Trivero, le sue architetture e i dettagli della produzione nel Lanificio Ermenegildo Zegna. Il progetto conferma l’impegno di lunga data della Fondazione a porsi come promotrice e sostenitrice del lavoro degli artisti, invitati a raccontare e rappresentare, attraverso i linguaggi delle arti visive, l’identità del territorio dell’Oasi.
Apertura
Domeniche 6, 13, 20 aprile e lunedì 21 aprile dalle 14:30 alle 18:30
Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro