
Cammino di Oropa
Il Cammino di Oropa è un percorso escursionistico e spirituale che conduce al Santuario di Oropa, uno dei più importanti luoghi mariani delle Alpi, patrimonio UNESCO. Può essere percorso a piedi o in bicicletta lungo itinerari diversi tra loro, per difficoltà, tempi di percorrenza e punti di interesse
Il Cammino della Serra: parte da Santhià, lungo circa 60 km, medio-facile, attraversa colline, borghi storici e boschi, passa da un altro Santuario meraviglioso, quello di Graglia, che rappresenta un punto tappa. E’ l’itinerario più famoso e più frequentato, un percorso in 4 tappe ,ideale per chi non ha esperienza nel viaggio a piedi e interessante anche per i camminatori più esperti.
Il Cammino di Oropa orientale: parte dal Comune di Valdilana e porta a Oropa seguendo un percorso più selvaggio, su sentieri in Oasi Zegna e Valle Cervo. Un cammino di circa 35 km, più intenso ed impegnativo per i maggiori dislivelli, ma sempre molto suggestivo. Punti tappa sono Bielmonte e il Santuario di San Giovanni di Andorno, altro luogo di grande fascino e spiritualità. E’ un bellissimo trek che può essere percorso sia verso Oropa sia in senso opposto, diventando un prolungamento del Cammino della Serra.
Altra variante è il Cammino Canavesano che parte da Valperga (TO), passa da Ivrea e si immette nella terza tappa del Cammino della Serra. Lungo 120 km, è il più intenso e impegnativo.
Il Cammino Valdostano collega Fontainemore, in Val d’Aosta, a Oropa seguendo il percorso della storica processione che viene organizzata ogni 5 anni.
Tutti i cammini sono dotati di segnaletica e di una rete di strutture di accoglienza a prezzi convenzionati.
Le ciclovie di Oropa
Gli itinerari in bicicletta sulle Ciclovie di Oropa collegano la pianura agricola alle Alpi piemontesi, attraversando un paesaggio bellissimo e molto vario. Sono itinerari adatti anche ai cicloturisti meno esperti, che li possono affrontare in due o più giorni con la e-bike, e sono percorsi molto divertenti anche per i cicloviaggiatori più allenati che utilizzano biciclette muscolari. Non si tratta di piste ciclabili, ma di itinerari su strade percorribili anche in auto; non adatti quindi alle famiglie con bambini.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.camminodioropa.it