Bici da strada
Il nostro territorio è meta ideale per gli appassionati biker: i percorsi panoramici , sia su asfalto che lungo i sentieri, segnalati per tutti i livelli di preparazione tecnica, offrono indimenticabili esperienze ed immersioni nella natura più selvaggia.
Esperti accompagnatori sono a disposizione per uscite guidate. Scoprite il loro articolato pacchetto turistico.
I maestri della Scuola Nazionale Mountain Bike Oasi Zegna , nel loro bike park in località Caulera, propongono ai più piccoli un percorso dedicato per imparare divertendosi.
Sul territorio, locande, rifugi ed alberghi offrono la tipica ospitalità di montagna e servizi dedicati.
LA STRADA PANORAMICA ZEGNA (SP 232) è uno degli itinerari prediletti dai biker da strada. 28 Km percorribili nell’Oasi Zegna con partenza da Trivero (mt 800 s.l.m.) a Bielmonte (mt 1.400 s.l.m.) poi Bocchetto Sessera (mt 1382 slm) per affrontare un’uguale tragitto in discesa fino a Campiglia in Valle Cervo attraverso paesaggi e panorami mutevoli . Da Trivero la strada sale con una serie di larghi tornanti, affacciati progressivamente sul paesaggio biellese sottostante, ed attraversa l’area “a giardino” dell’Oasi Zegna ricca di molte centinaia di rododendri coltivati che da metà maggio a metà giugno mostrano la loro splendida variopinta fioritura. Raggiunto il belvedere di Stavello ( mt 1100 slm) , il percorso prosegue a balconata per circa 6 km sul panorama della pianura padana con la vista dell’arco delle Alpi fino alla Liguria. Raggiunta la località di Bielmonte (mt 1.400 slm) comincia la discesa a tornanti verso il Bocchetto Sessera (mt 1382 slm), porta d’ingresso della meravigliosa area naturalistica protetta dell’Alta Valsessera, poi si prosegue verso Campiglia in Valle Cervo, scoprendo altri affascinanti paesaggi alpini.