Il Frutteto di Bersej
Azienda agricola a conduzione famigliare con frutteto nella regione di Bersej a Sostegno, un piccolo paesino di provincia, conosciuto fin dal 1800, come luogo eccellente per la produzione di frutta e verdura.
La frutta e la verdura sono coltivate in maniera naturale e trasformate entro pochi giorni dalla raccolta presso il laboratorio dell’azienda.
Il prodotto principale è l’aceto di mele, prodotto con mele autoctone a coltivazione naturale. L’aceto, torchiato dai frutti interi, è pronto dopo circa 6 mesi con i vari passaggi. Con l’aceto si preparano composte, tutte stagionali da usare in abbinamento ai formaggi. L’ultima nata é la mostarda Mantovana, con le mele cotogne di produzione propria, da usare solamente per le carni.
Le altre produzioni sono lo sciroppo di fiori di sambuco, la confettura e la gelatina di fiori di tarassaco, i succhi di frutta sempre stagionali, le ciliegie agrodolce, zucchine e cetrioli sempre in agrodolce, tisane con le erbe di produzione propria, Canestrelli di Crevacuore con farina semintegrale di produzione propria.
L’azienda fa parte del gruppo “Amici dello zafferano di Coggiola”, con produzione propria di zafferano e aceto di mele allo zafferano, gelatina di mele per la paletta sempre con lo zafferano.
L’azienda fa parte del gruppo SLOW FOOD dal 2012, con il quale condivide idee e visioni d’intenti.
Dal 2019 l’azienda agricola è anche Home restaurant.
Si organizzano degustazioni a cadenza mensile presso la Casa del Frutteto, offrendo la possibilità di assaggiare piatti tradizionali e non, composti solamente da ingredienti dell’ azienda e di altri produttori del territorio.