Agriturismo Alpe Moncerchio
Le emozioni offerte dall’Agriturismo Alpe Moncerchio iniziano già dal cammino per raggiungerlo: due chilometri di facile passeggiata, che si dipana tra prati rigogliosi e splendidi panorami, praticabile oltre che a piedi anche con MTB o a cavallo ed, in inverno, con le ciaspole.
L’attuale agriturismo, ristrutturato negli anni Novanta, dispone di una sala ristorante e di una bella terrazza panoramica.
Nel menù imperdibile è il tagliere dei formaggi e degli affettati di produzione dell’azienda, accompagnato da marmellate e salse della tradizione, e naturalmente la polenta a fianco di carni e di salumi di loro produzione.
La struttura, molto tipica ed accogliente, è dotata di 4 camere con bagno per un totale di 14 posti letto per gli ospiti.
Nella sistemazione della malga, fu stilato un progetto di miglioramento del pascolo per la Pezzata Rossa, razza autoctona biellese.
L’alpeggio è una cellula dell’Ecomuseo Biellese e propone ai visitatori dimostrazioni sulla produzione dei formaggi; è acquistabile in loco il formaggio Maccagn’. La lavorazione di questo prodotto avviene senza l’utilizzo di alcun tipo di additivo e o fermento, definita “a latte crudo”, questo metodo di caseificazione molto antico consiste nel lavorare il latte appena munto, cercando di sfruttare la temperatura di mungitura (37°). Oltre ai formaggi l’azienda produce salami di toro e di capra, mocetta, pancetta, lardo; la carne di ottima qualità di suino e di capra è a Km zero.
L’alpeggio Moncerchio è dotato inoltre di un’aula didattica che valorizza la vita di montagna, le esigenze dei pastori e del bestiame e che illustra la vita di un protagonista del territorio: il Carabus Olympiae, il raro coleottero dai colori iridescenti, specie protetta e simbolo dell’Oasi Zegna.
Tradizionalmente la salita della mandria all’alpeggio avviene a fine maggio con la transumanza, mentre il ritorno a valle avviene in autunno, a ottobre.
DISTANZE:
Da Trivero 11 km (30 minuti circa)
OBBLIGO DI PRENOTAZIONE
Servizi
PERNOTTAMENTO: 4 camere con bagno, 14 posti letto
RISTORAZIONE: Ristorante con prodotti tipici locali
VENDITA: Prodotti tipici: formaggi, salumi e carni
SERVIZI GENERALI: Terrazza solarium e Punto panoramico.
LINGUA: Inglese
Scopri la struttura
Scopri il nostro ristorante
Cosa fare nei dintorni nella stagione verde
Cosa fare nei dintorni in inverno