Panificio Piantanida
Il Panificio Piantanida nasce nel 1962.
Ha riabilitato la cultura del lievito madre, impasto di sola farina con acqua, lasciato a lungo lievitare .
L’attività artigiana si articola in molteplici prodotti da forno, dai lievitati per la prima colazione ai prodotti salati per aperitivi e snack, dai dolcetti per il tè ai grandi lievitati per le ricorrenze. Nel tempo sono state personalizzate tutte le ricette, rendendole originali ed uniche, quindi di produzione esclusiva.
Il metodo di lavorazione è stato premiato con “L’ Eccellenza Artigiana” perché sono usate solo farine di qualità e materie prime selezionate, con metodiche e tecniche di lavorazione tradizionali secondo il disciplinare della Regione Piemonte.
LE PRODUZIONI SPECIALI
Il panificio propone una linea di prodotti gluten-free, adatti a tutti, con tecniche alternative e non industriali.
I prodotti che nascono sono senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti per offrire alle persone con celiachia e intolleranza, ma anche a chi non ha disturbi specifici, cibi genuini, salutari ma ricchi di sapore
La linea “Senza Glutine” si basa sull’utilizzo di farine come quella di mais, di riso, di sorgo, di quinoa, di amaranto, di fonio, e soprattutto sull’impiego di frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi) accuratamente selezionata e macinata direttamente in laboratorio. Nella produzione di dolci non vengono usati addensanti, additivi, fibre e conservanti con l’utilizzo di burro senza lattosio. Una scelta che permette di produrre con una base di appena cinque o sei ingredienti, eliminando quasi del tutto gli amidi, che sono uno zucchero aggiunto e conseguenza di un picco glicemico elevato.