Azienda agricola La Bessa
L’Azienda Agricola La Bessa coltiva in modo sano e naturale, nel rispetto della natura e dei valori di un’antica tradizione.
Dal 2004 ha ottenuto la Certificazione Biologica, grazie all’impegno di una agricoltura “naturalmente” sana, genuina e priva di alterazioni chimiche sia durante la coltivazione che in fase di produzione.
L’azienda si estende su circa 13 ettari, di cui 10 adibiti a noccioleto e sui restanti si coltivano patate e mais (varietà antiche piemontesi).
Nel 2001 hanno iniziato l’attività con un noccioleto di 650 piante del tipo “Nocciola Tonda Gentile Trilobata“.
Nel 2007, raggiunti ottimi risultati, sono state introdotte altre 600 piante e poi altre ancora fino a raggiungere e superare ad oggi le 4000 piante.
In azienda è iniziata anche la trasformazione delle nocciole e la produzione di creme spalmabili deliziose e genuine, ma soprattutto il prelibato “olio di nocciola”, in grado di impreziosire molti piatti della cucina tradizionale, premiato al Concorso Olii del Mondo di Parigi, con medaglia d’oro (2017), medaglia di bronzo (2018) e medaglia d’argento (2019).
Per implementare la produzione è iniziata la coltivazione di mais antichi Da qui è nata la gamma di squisite farine di mais (Ottofile Bianco, Pignoletto Rosso e Nero Spinato), molto apprezzate dalla nostra clientela.
Si sono affermati come produttori di miele, 100% naturale.
La Bessa dispone anche per affitto di 2 camere con 4 posti letto