Liquorificio Rapa Giovanni

Il liquorificio è stato fondato da Giovanni Rapa nel 1880. Ubicato da allora ad Andorno Micca in Valle Cervo, nella provincia di Biella.

Giovanni Rapa fu un uomo eclettico; scultore ebanista, nel 1865 si recò a Milano per frequentare l’ accademia di Brera da li a Torino ed in seguito a Lione, sempre esercitando l’ arte della scultura.

Il Ratafià di Andorno alle ciliegie nere è uno dei più antichi e caratteristici liquori Piemontesi di moderata gradazione alcolica.

Già nel 1600 l’ Ordine Cistercense nel Monastero di S. Maria della Sala in Andorno produceva un liquore che in seguito assunse il nome di Ratafià.

Giovanni Rapa, fondatore dell’ omonimo Liquorificio, raccolse la tradizione ed iniziò nel 1880 la sua produzione.

Il Ratafià viene prodotto col tradizionale metodo, che vede la macerazione della frutta fresca insieme alla cannella, ai chiodi di garofano, allo zucchero di canna ed alla noce moscata, in contenitori di acciaio inox.

Oltre al Ratafià di ciliegie nere, vengono prodotti, seguendo fedelmente le antiche ricette di Giovanni Rapa, il Ratafià di noci, di ginepro e di albicocca, gli amari, tra cui il Walser, ricco di dodici erbe aromatiche frutto di un’ antica ricetta Walser (popolazione che dal 1200 occupa la zona del Monte Rosa e le sue vallate tra cui l’ alta Valle Cervo), i liquori di erbe aromatiche quali il genepy e la certosa, grappe aromatizzate, antichi liquori della tradizione Piemontese quale il Persico.

Tipologia
Liquorificio

Dove siamo
Via G. Cantono, 13
13811 Andorno (BI)
> LINK Google Maps

Contatti
info@liquorificiorapa.it
Tel. 015 473605

Web
www.liquorificiorapa.it
Facebook Liquorificio Rapa Giovanni

Orari
Lunedì / Venerdì
08:30 / 12:00 | 14:30 / 19:00
Sabato
09:00 / 12:00
Chiuso Domenica

Scopri la struttura

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità sull’ospitalità, gli eventi e le esperienze da vivere nel nostro territorio